Tour Esterno
Il Tour Esterno prevede 5 brevi tappe.
All'inizio è previsto un breve giro della zona circostante la grotta.
Nella seconda parte invece si esplora più da vicino il piccolo boschetto dove si trova l'accesso alla grotta.
Da qui è possibile godere di un fantastico panorama che abbraccia la campagna, i paesi etnei, Catania e il mar Mediterraneo. Cielo, terra e mare in un unico sguardo!
Nel boschetto il Bagolaro fa da padrone della scena insieme a una massiccia quantità di rocce laviche; tutt'attorno si estende un boschetto di fichi d'india, olivastri e altre piante tipiche della macchia mediterranea. L'entrata è costellata da felci e muschi; di fronte a essa è presente un muretto artificiale che risale alla seconda guerra mondiale.
Tour Interno
La visita riprende da dove avevamo lasciato il percorso con il tour esterno: l'ingresso.
Prosegue poi esplorando il cuore della grotta che porta a più strade.
Entrambe sono esplorabili inizialmente, ma portano poi a zone semi-inagibili senza un adeguato equipaggiamento.
Il percorso rappresentato ed esplorato è parziale: si può proseguire ben oltre, con adeguate attrezzature.
L’ingresso accoglie i visitatori meno attenti con una bella capocciata, seguita da un urlo che echeggerà in tutta la grotta. Poi una discesa i cui gradini sono le stesse rocce laviche incontrate all’entrata: più si scende e più l’altezza cresce.
Nel cuore la grotta raggiunge la sua massima altezza. In tutta la volta della grotta è possibile osservare stalattiti e minerali; a terra si notano dei grandi rotoli di lava. Ogni qual volta si sale, la grotta si restringe e la quantità di insetti (zanzare), di aracnidi (ragni) e lumache aumenta.