Genesi
La Riserva Naturale Integrale Complesso Immacolatelle e Micio Conti è stata istituita nel 1998 con decreto dell’assessore per il territorio e l’ambiente n. 617 del 4 novembre 1998.
Essa è gestita dal Cutgana dell’Università di Catania che ne ha proposto l'ampliamento anche nell'area della Grotta Di Bella.
Oggi, con Decreto Dirigenziale del Dipartimento Regionale dell’Ambiente del 23 Aprile 2013, le aree di ampliamento della riserva sono soggette ad un vincolo biennale di protezione, ai sensi della L.R. n. 14/88 art. 4 e 23.
scarica la cartinaMappa
Documentario
Il Cutgana (Centro Universitario per la Tutela e la Gestione degli Ambienti Naturalie degli Agro-Ecosistemi) ha prodotto questo video per mostrare la Riserva Naturale Integrale Complesso Immacolatelle e Micio Conti, di cui fa parte anche la Grotta Di Bella.
Associazioni Affiliate
Il Circolo di Legambiente Mediterraneo è vicino alla Grotta Di Bella nel sostenere le lotte a difesa del territorio, dell’ambiente e degli esseri viventi in esso presenti.
È stato inoltre costituito il Comitato per la Salvaguardia del Territorio di San Gregorio di Catania.
Le persone facenti parte delle associazioni e dei gruppi suddetti vegliano costantemente sull’area, in modo tale da prevenire danni irreversibili alla bellezza naturale ivi presente.